Famiglia Coppin
Daniela ed Enrico, cinque figli e due lavori a tempo pieno, dal 2010 abitano in un condominio solidale posto dentro il centro pastorale della parrocchia Santi Martiri Anauniesi a Milano. Sono impegnati nell’ISMI collaborando nella formazione dei giovani preti e nel 2019 hanno affiancato una comunità di giovani del progetto diocesano “Rosa dei Venti”.
Betti 62 è una palazzina della parrocchia dei Santi Martiri Anauniesi al quartiere Gallaratese a Milano. Ha un ingresso autonomo ma è dentro il recinto della parrocchia insieme all’oratorio e alla Chiesa. Un luogo “nel quartiere” ma anche “nella parrocchia”. Alcuni anni fa l’intuizione del parroco di allora, don Riccardo, i farne un condominio solidale che fosse un segno nel quartiere.
Nove anni fa siamo venuti a vivere qui, con la quinta figlia in arrivo e il desiderio di aiutare i nostri vicini, due comunità di accoglienza, una per disabili adulti e una per minori tolti dalle loro famiglie di origine su decisione del tribunale per i minorenni.
Volevamo continuare a fare accoglienza in casa nostra ed abitare sopra a chi fa accoglienza come professione, voleva dire permettere a qualcuno di continuare ad abitare questo quartiere, questi amici e questa scuola anche una volta dimessi dalla comunità, venendo ad abitare al piano di sopra, a casa nostra.
Abbiamo alcuni incarichi in parrocchia, ma non più di quanto potrebbe fare un’altra famiglia. Fare parrocchia è soprattutto dentro la nostra quotidianità: cerchiamo di essere dei buoni vicini di casa, con la porta aperta, che cercano di testimoniare che scegliere di seguire Gesù è possibile nella quotidianità con gioia e nonostante le fatiche di essere famiglia.
Per alcuni hanno abbiamo vissuto in fraternità con un’altra famiglia. Questo ci ha permesso di misurarci con la diversità dell’altro, ma anche di aiutarci e di vivere relazioni fraterne.
Il Venerdi mattina accompagniamo tutti a scuola, le due bimbe coetanee di Marta che sono in comunità spesso giocano da noi…a Pasquetta grigliata insieme… curiamo l’orto e gli spazi comuni.
L’esperienza di fraternità è poi cambiata. Si è allargata a Don Gianbattista e a don Antonio i due preti residenti accanto a noi, con loro condividiamo alcuni momenti della nostra vita familiare e momenti di preghiera. Don Giambattista è vicario parrocchiale, don Antonio invece è responsabile dell’iniziazione cristiana e del catecumenato in diocesi, entrambi sono un dono prezioso per la nostra famiglia.
Per un anno hanno fatto parte del condominio anche ai giovani del progetto “Rosa dei venti”, promosso dalla diocesi con Azione Cattolica.
Condividiamo soprattutto le piccole, quotidiane, normali azioni di ogni giorno…proprio come ci ha insegnato Gesù, che ha saputo trasformare la sua quotidianità come lode al Signore.
Daniela e Enrico