Famiglia Longoni
Corinna e Mattia, con i nostri bimbi, Pietro, Letizia e Benedetta, dal giugno 2016 abitiamo nell’oratorio di San Rocco, che fa parte della Comunità Pastorale “Santi Quattro Evangelisti” di Monza.
Essere qui si sta rivelando, giorno dopo giorno, un grande DONO, un’occasione per sperimentare un nuovo cammino di Chiesa missionaria che desidera essere comunità in uscita.
Dopo la forte esperienza vissuta in una baraccopoli dell’Ecuador con i missionari della Consolata, di rientro in Italia permaneva nel cuore una sana inquietudine, il desiderio di servire la nostra Chiesa così come lo avevamo fatto a Guayaquil, come famiglia che, con le proprie fragilità, vuol condividere la gioia di essere figli e fratelli con la comunità in cui si trova, ripartendo dall’essenziale … dalle poche cose che contano.
Un sogno possibile?
Grazie ad alcune amicizie ritrovate e ad incontri inaspettati (evviva la PROVVIDENZA), ci siamo avvicinati all’allora nascente gruppo delle Famiglie Missionarie a Km 0 e poi, con l’appoggio del Vicario Episcopale della Zona di Monza, ai sacerdoti della Comunità Pastorale Santi Quattro Evangelisti, con cui è nata subito una bella intesa circa l’esperienza di Chiesa, un po’ “formato famiglia”, che andavamo ad iniziare insieme.
In questo primo anno siamo stati ben ACCOLTI dalla gente e sono nate le prime relazioni, che sentiamo profonde proprio perché fondate sull’essenziale …
Crediamo nella ricchezza di ABITARE questo luogo sentendolo proprio come una casa da vivere, un FOCOLARE, consapevoli che nulla ci appartiene, ma con la gioia di esserci e di stare sempre sull’uscio … quanto più aperto e trafficato possibile.
Avvertiamo la responsabilità della CURA delle relazioni di chi vive l’ambiente dell’Oratorio e della Parrocchia al fine di facilitare l’incontro tra le persone e l’incontro con Cristo. Al tempo stesso ci sentiamo stimolati a tenere alto lo sguardo, ad USCIRE dagli steccati mentali e dal perimetro delle abitudini parrocchiali, per incontrare chi si trova al di fuori, chi semplicemente vive nel nostro quartiere.
Ci confrontiamo costantemente con i sacerdoti della Comunità Pastorale, in particolare con Don Luca che vive accanto a noi, e dobbiamo dire che il fare famiglia con loro ed il lavoro di squadra che ne scaturisce, spesso diventa la prima testimonianza che possiamo offrire di quel Dio che è Padre e che ci costituisce fratelli.