top of page
recalcatiimg.png

Famiglia Recalcati

Anche noi, Fabio e Litzy, abbiamo una figlia disabile, Elena di 23 anni, con la sindrome di Down. Portiamo in cuore la stessa domanda e il desiderio di guardare alla disabilità con “altri” occhi, per leggere la storia di ciascuno di noi dagli occhi di Dio.
Capovolgere la narrazione di Dio, per affermare che Dio non scompare dalle nostre vite, ma diventa, con l’umanità di Gesù, Egli stesso domanda, grido, prendendo su di Sé ogni nostro grido, ci ha fatto lasciare il nostro personale dolore per uscire incontro a quello di una umanità ferita, sola, scartata per abbracciare, consolare, condividere gioie e lotte.
Don Virginio Colmegna ha sognato un villaggio dell’accoglienza e della cura: un cantiere edile, da una parte, per la ristrutturazione ad hoc di un’antica cascina, e un cantiere “di senso” dall’altra, per animare e abitare gli spazi di una residenza condivisa e aperta alle relazioni con la città. Ne siamo diventati parte attiva.
Nasce così nel 2017 l’associazione SON-Speranza Oltre Noi. Condividiamo quel cambio di sguardo che sa farsi presente nella vita dell’altro, preparando il “dopo di noi” vivendo il “durante noi”, in un ascolto reciproco sempre più profondo.

bottom of page