top of page

Famiglia Vezzoli

La testimonianza in dieci righe della famiglia Vezzoli, affidata a Samuele e Francesca figli ventenni di Emanuela e Andrea, Famiglia Missionaria a Km0 a Legnano: un’esperienza missionaria a Km0 davvero formato famiglia.
Ciao, siamo Samuele e Francesca, e la nostra famiglia è entrata da poco più di un anno a far parte delle Famiglie Missionarie a km0, dopo aver fatto altre esperienze di comunità. Lo scorso Novembre nell’oratorio di Legnano si è tenuto il raduno delle Famiglie km0, durante il quale abbiamo avuto la fortuna di condividere un momento di gioco e riflessione con bambini provenienti da esperienze di vita simili alla nostra.
Durante la riflessione abbiamo ascoltato le storie di alcune persone della comunità di Legnano, che nella loro vita hanno dato uno spazio centrale all’oratorio, come don Alessandro, una coppia che ha coltivato il proprio amore insieme alla propria fede, e alcuni educatori. Una parola molto significativa su cui ci siamo soffermati è stata la parola “CASA”, che per noi ha assunto un significato progressivamente diverso negli anni, infatti crescendo è passata dal rappresentare il luogo abitativo a qualcosa di più grande…
Con l’aiuto dei bambini abbiamo provato a disegnare la nostra “casa ideale”, una casa sempre pronta ad accogliere, e sempre pronta a muoversi, per cui abbiamo aggiunto un bel paio di ruote, e poi le persone più importanti per noi; le valigie, contenenti le esperienze e i ricordi che ci portiamo dietro; la cintura di sicurezza, per essere pronti anche alle strade dissestate, e tanti altri accessori.
Abbiamo notato che, proseguendo il nostro viaggio, la casa-mobile si riempiva sempre più di persone care, e le valigie rischiavano di esplodere, ricche di nuove avventure da raccontare, per cui ne abbiamo aggiunte altre.  
Il concetto di casa ora per noi è diverso da quando eravamo più piccoli, ora con casa intendiamo un luogo in cui ci siano le persone che amiamo, con cui possiamo sentirci liberi di condividere le gioie, i momenti più difficili, non avendo paura del percorso da seguire, perché come bussola possiamo seguire quello che ci ha detto Gesù.
Francesca e Samuele

vezzoli.jpeg
bottom of page